NON FARTI USARE
In biblioteca per un uso responsabile del denaro.
È progetto di IUSTO Istituto Universitario Salesiano di Torino.
I temi centrali del progetto sono l’utilizzo responsabile del denaro e i rischi del gioco d’azzardo. L’interesse per questi temi caratterizza l’attività di IUSTO già da anni: dal 2015 è attivo nella sede universitaria uno Sportello di ascolto rivolto a persone che hanno difficoltà legate al gioco d’azzardo e all’indebitamento. Da questa esperienza è maturata la proposta progettuale di Non farti usare.
Non farti usare è stato presentato dalla Biblioteca Universitaria Mario Viglietti per l’Avviso pubblico “Piano Cultura Futuro Urbano – Biblioteca casa di quartiere” del Ministero per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo.
OBIETTIVO
Costruire una rete di prevenzione e di risposta al problema del sovraindebitamento che nasca dalla collaborazione multidisciplinare tra diversi professionisti ed enti del territorio, dal contributo della comunità residente e di creativi, dall’analisi del fenomeno sul territorio e dalla diffusione delle informazioni.
Le diverse attività del progetto trovano un punto di contatto nello spazio fisico della Biblioteca di Piazza Rebaudengo, sede delle attività e centro di documentazione sul fenomeno, e nello spazio virtuale del sito internet che sarà porta di accesso per le informazioni elaborate e raccolte nel corso delle attività.